Le idee e le azioni
A partire dagli anni ’80, dopo i primi viaggi, abbiamo iniziato ad operare in Africa per cooperare allo sviluppo di zone svantaggiate secondo un metodo che superasse l’assistenzialismo e fosse fondato sul contatto diretto. Abbiamo così finanziato e portato avanti nel tempo centinaia di progetti volti all’utilizzo di energie rinnovabili, alla costruzione di strutture sanitarie ed educative, al sostegno a centri impegnati in attività di sviluppo delle comunità locali. Tutto ciò grazie alla sensibilità ed alla solidarietà che è cresciuta mano a mano nel nostro territorio.
Sin dagli inizi si sono sviluppati progetti sulle energie rinnovabili, salvaguardando così l’ambiente ed evitando di immettere anidride carbonica in atmosfera e di dipendere da combustibili costosi e spesso poco disponibili. Per noi la parte fondamentale dei progetti è caratterizzata dal coinvolgimento delle comunità locali, che si prendono carico di quanto realizzato e ne garantiscono il funzionamento nel corso del tempo.
Per molti anni abbiamo spedito i materiali necessari alla realizzazione dei progetti, così come altri prodotti di vario tipo. Oggi preferiamo acquistare quello che serve direttamente sul posto, sia perché la merce è ora più reperibile e le procedure di sdoganamento sono complesse e costose, sia perché è giusto favorire lo sviluppo del mercato locale.
Siamo sempre in contatto diretto con figure di riferimento che abitano ed operano sul posto, missionari o laici sia italiani sia locali. Questo ci dà la possibilità di essere coinvolti nelle vere necessità delle diverse comunità e sostenerle con un legame stretto e trasparente.