Chi è sensibile ai problemi del sottosviluppo ha potuto constatare come le politiche e le iniziative sostenute dai governi e dagli organismi internazionali in questi ultimi decenni sono state un completo fallimento. Infatti la lotta contro la fame e il sottosviluppo non è prevalentemente un problema tecnico, bensì morale, culturale e religioso. Il sottosviluppo così come la fame, è crisi di civiltà e non lo si vince con stanziamenti, leggi, mega-progetti, ma cambiando il modo di pensare, di agire, di acquistare.

Non fateci la carità… è questione di giustizia!

La nostra storia

Dal 1981 i volontari del G.I.M. (Gruppo Impegno Missionario) hanno cercato di capire i meccanismi che stanno dietro la povertà, la fame, le disuguaglianze, per smettere di considerare “sfortunato” l’80% dell’umanità.

Costituiti in associazione (oggi GIM PROGETTI odv), dopo i primi viaggi abbiamo iniziato ad operare in Africa per cooperare allo sviluppo di zone svantaggiate secondo un metodo che superasse l’assistenzialismo e fosse fondato sul contatto diretto. Abbiamo così finanziato e portato avanti centinaia di progetti volti all’utilizzo di energie rinnovabili, alla costruzione di strutture sanitarie ed educative, al sostegno a centri impegnati in attività di sviluppo delle comunità locali. Tutto ciò grazie alla sensibilità ed alla solidarietà che è cresciuta nel tempo nel nostro territorio.

Negli anni successivi abbiamo riposto attenzione allo sviluppo dell’economia solidale ed alla salvaguardia ambientale anche “a corto raggio”, attraverso progetti sul territorio locale.

Abbiamo innanzitutto deciso di promuovere il commercio equo e solidale, arrivando ad aprire quattro Botteghe del Mondo interamente gestite da volontari (1994 Germignaga, 2002 Luino, 2005 Ponte Tresa, 2009 Gavirate).

Successivamente, abbiamo dato vita nel 2013 a Terre di Lago: una Rete di Economia Solidale del Luinese che mette in relazione i singoli con le realtà locali, fatte di piccoli produttori, associazioni, gruppi d’acquisto. Si cerca così di favorire un diverso tipo di economia e, in particolare, di spostare il consumo su prodotti più sani per l’uomo e per l’ambiente.

Affianco a GIM PROGETTI odv, nel 2017 abbiamo fondato la cooperativa sociale GIM – Terre di Lago, con lo scopo di dare vita al progetto di un nuovo locale in cui unire in armonia diverse attività per diffondere idee e pratiche care al gruppo. A settembre 2017 è nato infatti a Luino ekoné bar&shop: una Bottega del Mondo con bar-ristorante, luogo di vendita e consumo di prodotti del commercio equo-solidale, biologici e a km0, nonché luogo di incontro ed attività culturale.

Perché possiamo scegliere di non stare al gioco, di non essere complici dello sfruttamento e della distruzione dell’ambiente, di diventare noi il cambiamento che vorremmo vedere nel mondo.

L’incontro mensile è aperto a tutti e si svolge il primo giovedì di ogni mese (esclusi gennaio e agosto) alle ore 21.00 presso il Salone OPAAR in Via Mameli 38 – Germignaga (Va).

Focus - In breve

L’associazione

Come GIM PROGETTI odv ci preoccupiamo in particolare di portare avanti la nostra attività nell’ambito dei progetti di sviluppo in Africa e America Latina.

In contatto diretto con la popolazione dei diversi territori attraverso missionari, religiosi e laici in qualità di referenti, sosteniamo progetti volti all’utilizzo di energie rinnovabili, alla costruzione di strutture sanitarie ed educative, al sostegno a centri impegnati a vario titolo nello sviluppo delle comunità.

Grazie a questo rapporto di conoscenza, periodicamente alcuni volontari organizzano viaggi per recarsi personalmente nei diversi luoghi; in questo modo, a seconda delle competenze, è possibile prestare il proprio aiuto materiale ad un progetto oppure fare un’esperienza di vita diversa.

Attraverso il sistema delle adozioni a distanza, le cene di beneficenza, gli incontri culturali, gli eventi di vario tipo sul nostro territorio e le donazioni ogni anno raccogliamo i fondi da destinare ai numerosi progetti che abbiamo all’attivo.

Per scoprire nel dettaglio i progetti clicca qui.

La cooperativa

Sulla scorta dell’esperienza pluridecennale come associazione, nel 2017 abbiamo deciso di fondare anche la cooperativa sociale GIM – Terre di Lago, con lo scopo di dare vita al progetto di un nuovo locale in cui unire in armonia diverse attività per diffondere idee e pratiche care al gruppo. A settembre 2017 è nato infatti a Luino ekoné bar&shop: una Bottega del Mondo con bar-ristorante, luogo di vendita e consumo di prodotti del commercio equo-solidale, biologici e a km0, nonché luogo di incontro ed attività culturale.

Attraverso la cooperativa è stato possibile aprire uno spazio in cui sono stati creati posti di lavoro per alcune figure assunte come dipendenti, affianco all’impegno sempre centrale di molti volontari, alcuni già coinvolti nella gestione precedente della bottega di Luino ed altri nuovi decisi a portare avanti il progetto.

Attualmente alla cooperativa è affidata in particolare la gestione degli spazi di promozione diretta del commercio equo e solidale: ekoné bar&shop a Luino e Bottega del Mondo Agorà a Lavena Ponte Tresa.