Sarà nostro prezioso ospite Giorgio Maran, autore del libro “Quattro giorni. Manifesto per la riduzione della settimana lavorativa” edito da People (2022).

Ripensare gli orari lavorativi, l’occupazione, il coinvolgimento nello sforzo produttivo e riproduttivo, il tempo, le aspirazioni personali, la vita stessa.
Queste le idee cardine del libro di cui Giorgio ci parlerà, accompagnandoci in un viaggio che porta a riconsiderare molti aspetti della nostra società con l’obiettivo di cambiarla in meglio.

La presentazione sarà accompagnata da un aperitivo con drink list speciale a cura del nostro Alessandro Fazio.

Vi aspettiamo ad ekoné!

No prenotazione, accesso libero e dinamico.

 

DAL LIBRO
“L’obiettivo della settimana lavorativa di quattro giorni è la costruzione di una società della piena occupazione a orario ridotto. Una società in cui tutti i cittadini siano coinvolti nello sforzo produttivo e di riproduzione sociale, e al contempo abbiano una disponibilità crescente di tempo liberato da dedicare al perseguimento delle proprie aspirazioni in maniera piena e autonoma.
Questa strategia permette di condividere le capacità che il lavoro consente, rendendo più robusto l’ordine sociale e riducendo le aree di marginalità. Allo stesso tempo fa sì che nessuno si senta sopraffatto dai propri doveri oppure abbia la sensazione di stare dedicando l’intera esistenza a un obiettivo che non sente proprio né utile.
Riducendo l’ammontare di ore che ciascuno di noi apporta al sistema economico, e redistribuendo il lavoro fra tutti i cittadini attivi, permetteremo a ciascuno di condurre una vita dignitosa.”

“La vera forza della redistribuzione del lavoro e della settimana di quattro giorni è quella di essere in grado di gettare il seme di una società nuova, spostando l’oggetto del compromesso, non più solamente incentrato sui soldi, ma sul tempo. Tempo per sé, per rispondere ai bisogni di relazioni autentiche o di comunità, tempo per sfuggire alla trappola che ci vuole sempre impegnati a produrre o consumare.”

 

SULL’AUTORE
Giorgio Maran, 36 anni, nato a Ponte dell’Olio (Piacenza), laureato in Economia all’Università dell’Insubria e in Scienze Politiche all’Università di Pavia.
Vive a Varese dove è funzionario sindacale e attivista politico e sociale.
È autore de “Il tempo non è denaro. Perché la settimana di 4 giorni è urgente e necessaria” (Altrimedia 2020) e ha collaborato con alcune testate on-line quali Pandora Rivista, Jacobin Italia, MicroMega e Strisciarossa.

Condividi:

Dove

ekoné bar&shop
Via Voldomino 3, Luino, VA

Quando

  • Inizio: 27 Maggio 2023 18:30
  • Fine: 27 Maggio 2023 20:30