Martedì 11 febbraio alle ore 21:15 terzo appuntamento con il cineforum Storie dal nuovo mondo presso il Cinema Mignon di Grantola: verrà proiettato Who’s Romeo, un film sul dialogo interreligioso.
Saranno presenti in sala il regista Giovanni Covini, l’attrice e coautrice Valentina Malcotti e alcuni ragazzi del cast.
La proiezione sarà introdotta dal regista e critico cinematografico Alessandro Leone (di Filmstudio90), che modererà il dibattito con il pubblico dopo il film.
Sinossi
Periferia Sud di Milano. Gratosoglio, un quartiere a maggioranza musulmana. Quattro ragazze di diciassette anni e due ragazzi della stessa età, cristiani e musulmani, si sfidano con Romeo e Giulietta di Shakespeare, guidati da una giovane attrice. Montecchi e Capuleti sono come cristiani e musulmani? Qual è il significato di innamorarsi del tuo nemico? E chi è il nemico oggi? Qual è il significato di dire la verità, appartenere a qualcuno, a una fede, a un ideale? Come fanno oggi Romeo e Giulietta a tenere le mani? Come si baciano? Durante ogni atto i ragazzi leggono, provano, discutono, incontrano. Si guardano intorno e dentro di loro, si scoprono a vicenda mentre scoprono il mondo circostante. Un viaggio per conoscere ciò che Shakespeare sta scrivendo oggi. Per farci capire questi tempi, e noi stessi.
Presentazione
Il film WHO’S ROMEO è nato nel 2018 da un’idea del regista milanese Giovanni Covini.
Un progetto che incontra un gruppo di giovani appartenenti a culture diverse che dialogano con esponenti del mondo della cultura come il filosofo Roberto Mordacci, gli attori Rosario Lisma e Francesco Migliaccio e molti altri ospiti.
Nel 2019 è stato selezionato a numerosi festival nazionali ed internazionali.
Ha vinto il premio come Miglior Documentario al Port Orchard Film Festival 2019 (Washington – Stati Uniti) e al East NorthEast International Film Festival 2019 (Newburgh – New York – Stati Uniti).
In Italia viene selezionato al Giffoni Film Festival, il più importante Festival nazionale dedicato al cinema giovane.
Nel novembre 2019 è stato ospite al Festival del Cinema di Bellinzona.
Nel corso del 2019 è stato visto da più di 2000 studenti delle Scuole Superiori, riscuotendo un grande successo.
La recensione su mymovies.it.
Pagina Facebook ufficiale
Dove
Via Beverina 16, Grantola, VA