ekoné bar&shop: tutta un’altra cosa!

equo solidale – biologico – km0

Ad ekoné l’aria che si respira non è la solita, non è quella standard. Ma perché? Cosa ci caratterizza?

Qualcosa è già racchiuso nel nome: si tratta innanzitutto di un bar e Bottega del Mondo, quindi si può sorseggiare un caffè e intanto decidere di acquistare un pezzo d’arredamento esposto, oppure gustare un prodotto e scoprirlo anche in vendita. Si ha quindi un ambiente nel quale bar e bottega si fondono in armonia, nel quale le sfumature dei confini si perdono per trovare un nuovo unicum.

La nostra offerta

Ancora più particolare ed interessante, però, è il contenuto dell’offerta stessa.

Proponiamo in vendita prodotti del commercio equo e solidale, biologici, con progetti virtuosi alle spalle e locali. È fondante per noi l’idea che il commercio debba essere giusto per tutti (dai produttori ai consumatori, in ogni angolo del mondo), che la filiera debba essere quanto più corta possibile, che l’ambiente debba essere rispettato ed i piccoli produttori locali sostenuti.

Anche per il bar-ristorante abbiamo ovviamente scelto questa linea, cercando di mantenerla al massimo del possibile ed impegnandoci ogni giorno per farla crescere.

Oltre a privilegiare prodotti di alta qualità del commercio equo e solidale, biologici e locali, è nostra cura lavorare i piatti partendo dalle materie prime per un risultato genuino che rispetti la filosofia del “fatto in casa” contro l’industriale.

Incontrarsi

Non solo un bar&shop! Al contrario, ekoné è un luogo d’incontro in cui trovarsi a proprio agio e sentirsi accolti…chiacchierare, studiare, stare tranquilli e sorridere.

Oltre a questa atmosfera di relax, l’idea dell’incontro si declina anche attraverso un calendario di eventi di vario genere: laboratori per bambini, piccole conferenze, proiezione di film, presentazione di libri, nonché aperitivi tematici o con musica e cene. Il tutto unendo cultura e divertimento in un cantiere sempre aperto.

Nella comunità

Ekoné è uno spazio di relazione nel quale è posta al centro l’idea di giustizia, l’idea che si possa “fare economia” in un modo che guardi alla ricchezza umana, che sia più attento ai bisogni delle persone, più solidale, più locale. Abbandonando la logica del profitto ad ogni costo, si punta ad un’economia basata sulle relazioni, sulla condivisione e sulla solidarietà.

Ekoné è un luogo che ha l’ambizione di incidere in meglio sulla comunità, sia per il genere di proposta sia per la sua diretta funzione comunitaria. Da noi trovano opportunità di formazione ragazzi e ragazze con difficoltà personali di diverso tipo che necessitano di inserimento lavorativo protetto, seguiti con attenzione e competenze professionali. Siamo anche spazio di accoglienza per persone inserite in percorsi di giustizia riparativa, che devono scontare pene minori attraverso il servizio sociale.

Cosa vuol dire ekoné?

Significa amico in karimojong, la lingua parlata nella regione dell’Uganda dove il GIM ha i legami più profondi. La scelta è stata lunga e dibattuta ma, quando è arrivato questo suggerimento, ci è sembrato l’ideale decidere per una parola con un significato così intimo che allo stesso tempo, per assonanza, richiama il concetto di economia: perfetto per un luogo dove si vogliono valorizzare le relazioni umane dando spazio ad un commercio che rispetti l’uomo e la natura.

Quella di ekoné è una storia di passione e di utopia, iniziata nel 2017 sulla scorta di radici profonde e decisa ad essere scritta ogni giorno con rinnovato entusiasmo.

ekoné: l'accoglienza di una casa, l'apertura sul mondo

Dove siamo

Via Voldomino 3
21016 Luino (VA)

Orari

Lun - Sab: 08:00 - 19:00
Domenica: chiuso

Contatti

Tel: 0332 - 530412