I GRUPPI D'ACQUISTO SOLIDALE


images di presentazione

I GAS sono gruppi di persone che scelgono un modo alternativo per fare la spesa acquistando i prodotti, prevalentemente alimentari, direttamente dalle aziende produttrici; si fa un unico ordine e poi ci si incontra per ridistribuire gli acquisti fatti.
Alla base della scelta di costituire un GAS c’è una critica verso il modello di consumo e di economia globale e la ricerca di un’alternativa concreta, praticabile e condivisibile. Il vantaggio, è quello di ottenere dei prezzi più convenienti (tagliando sulle intermediazioni), ma soprattutto quello di poter conoscere completamente la storia del prodotto, andando a visitare le aziende e instaurando con i produttori un rapporto di conoscenza diretta, scegliendo produttori locali per limitare l’inquinamento e il consumo di energia che spesso accompagna il viaggio dei prodotti che troviamo nei negozi tradizionali, preferendo prodotti di agricoltura biologica, solidali o eco-compatibili.

Per chi fosse interessato a prender parte dei GAS della zona, può chiedere maggiori info all'indirizzo mail:gim.germignaga@libero.it