CHI SIAMO


Chi è sensibile ai problemi del sottosviluppo ha potuto constatare come le politiche e le iniziative sostenute dai governi e dagli organismi internazionali in questi ultimi decenni sono state un completo fallimento. Infatti la lotta contro la fame e il sottosviluppo non è prevalentemente un problema tecnico, bensì morale, culturale e religioso. Il sottosviluppo così come la fame, è crisi di civiltà e non lo si vince con stanziamenti, leggi, megaprogetti, ma cambiando il modo di pensare, di agire, di acquistare.

La storia

images di presentazione

Il GIM (Gruppo Impegno Missionario) è un'associazione di volontariato nata nel 1981 per approfondire le problematiche legate agli squilibri Nord-Sud e per promuovere azioni e comportamenti ispirati a criteri di solidarietà e giustizia.
Nel 1994 veniva aperta a Germignaga la prima Bottega del Mondo gestita dal GIM; nel 2002 apre la bottega di Luino, nel 2006 quella di Ponte Tresa ed infine nel 2009 subentriamo nella gestione della bottega di Gavirate, fino a quel momento gestita dalla Cooperativa "Lo Stesso Cielo". Allora come ieri il nostro obiettivo non è soltanto "vendere" ma trasformare una consapevolezza nuova tra i cittadini consumatori. Nelle nostre quattro Botteghe, specializzate nella vendita di prodotti del mercato Equo-solidale, non trovate soltanto merce, ma idee e spunti di riflessione sullo sviluppo sostenibile, sulla giustizia e sul consumo responsabile.
Oltre al lavoro delle Botteghe, il GIM opera anche attraverso eventi culturali e la sensibilizzazione nelle scuole. Da ricordare l'appuntamento mensile dove ci si trova per discutere o ascolatre le testimonianze di chi vive a stretto contatto con la povertà, nonchè programmare le nostre attività.


L'incontro mensile è aperto a tutti e si svolge il primo giovedì di ogni mese alle ore 21.00 presso il Salone OPAAR in Via Mameli 38 - Germignaga (Va).


Le attivita' culturali

Oltre alla normale gestione delle Botteghe del Mondo, il GIM è impegnato in attività di educazione allo sviluppo, promozione del Commercio Equo - Solidale e del consumo responsabile.

Nell'ambito delle attività svolte è stato possibile organizzare conferenze, aderire a manifestazioni sul tema, promuovere eventi ed iniziative, proporre cene di sensibilizzazione a base di prodotti equosolidali ed altro ancora...

Nel 2009 abbiamo ospitato Padre Alex Zanotelli, il quale ha tenuto una conferenza al Teatro Sociale di Luino.

Da alcuni anni, durante il periodo natalizio, vengono organizzati percorsi tematici e laboratori di sensibilizzazione per le scuole del territorio, attività che si svolgono presso il Palazzo Verbania.

Il Gim partecipa a iniziative di vario genere anche attraverso banchetti e catering.

images di presentazione

Le attivita' per le scuole

Siamo convinti che la scuola sia un luogo di formazione privilegiata per le nuove generazioni ed è per questo che intendiamo offrire la nostra esperienza e conoscenza del Sud del mondo, con la finalità di comprendere l’insieme dei fenomeni che passano sotto il nome di “globalizzazione”, con particolare riferimento all’impatto sociale e ambientale nei paesi del Sud del mondo.

La metodologia degli interventi è di tipo interattivo. L'utilizzo di giochi di simulazione e di ruolo, ma anche dinamiche interattive, per conoscere relazioni economiche complesse e il loro impatto sulle condizioni di vita e sull’ambiente; decentrarsi dal proprio punto di vista assumendone altri; sperimentare ipotesi di soluzione dei problemi affrontati. Un approccio che tende alla scoperta e all'autoapprendimento attraverso la scelta di un metodo che permette ai bambini di imparare facendo.

Siamo inoltre disponibili a realizzare visite guidate per le scuole nelle nostre Botteghe del Mondo, per offrire un'occasione di conoscenza diretta e di scambio con le realtà di Commercio equo e Solidale.



images di presentazione

Le reti delle botteghe varesine

- Besnate: Equoteca sas - via Matteotti 15 - info@equoteca.it - 0331/274703
-Busto Arsizio: Migrando - via A. Pozzi 3 - migrando@elaborando.it - 0331/622700
-Cardano: Amici dell'Africa - via della Prava 3 - bottega@amicidellafrica.org - 0331/263106
- Cassano Magnano: Bottega del Sole Equosolidale - via Matteotti 41- bottegadelsole@coopsocialegaribaldi.org - 0331/280866
-Cassano Magnano: Equomondo - via San Giulio 206 - equomondo1@virgilio.it - 349/4688964
-Castiglione Olona: Bottega del CeS Associazione Sir Jhon - via Roma 17 - sirjhonvarese@alice.it - 328/4329206
-Cavaria: L'Angolo del Mondo - via Ronchetti 325
-Gallarate: Bottega Equosolidale - via Ambrosoli 7 - presidente@exaequogallarate.it-0331/798799
-Gavirate: Bottega del Mondo G.I.M.- via Gerli Arioli 7 – 0332/839031
-Germignaga: Bottega del Mondo G.I.M. - via Mameli 5 - gim.germignaga@libero.it - 338/8270761
-Luino: Bottega del Mondo G.I.M. - via Confalonieri 17 - gim.germignaga@libero.it - 0332/530412
-Ponte Tresa: Bottega del Mondo "Agorà" G.I.M. - P.za Sangiorgio 1- bottegadelmondo@yahoo.it - 348/9192647
-Samarate: La Bottequa - via Roma 15 - associazionenizzy@yahoo.it - 0331/720230
-Saronno: Il Sandalo equosolidale - Corso Italia 58 - ilsandalo@tiscali.it - 02/96280295
-Solbiate Arno: Bottega La Tenda - via Agnelli 3 - bottegalatenda@libero.it - 338/1341409
-Tradate: Bottega Macondo piazza Braschi 3 - info@associazionemacondo.eu - 0331/811550
-Varese: Bottega Altromercato “L’Ago della Bilancia” - via Garibaldi 27 - sovro86@virgilio.it -0332/288383

Il DES - Distretto di Economia Solidale



images di presentazione

L'idea da cui ogni DES ha preso origine è quella di agire localmente nei vari territori mettendo in rete le svariate esperienze di economia solidale esistenti per rafforzarle e svilupparle ma anche per promuovere la nascita di nuove realtà- con il fine di dare vita a distretti locali che globalmente possano ricomporre un sistema economico solidale.


Fanno parte del DES le seguenti realtà:
- realtà del Commercio Equo-Solidale (quali le Botteghe del Mondo);
- i GAS (Gruppi di Acquisto Solidale);
- i produttori locali;
- le cooperative sociali e i consorzi;
- energie rinnovabili e bioedilizia;
- finanza etica;
- turismo responsabile:
- volontariato e associazioni;
- software libero.

Appartengono al DES-VA (Varese) le seguenti realtà:

ELENCO (clicca qui)